Ginnastica posturale: un’occasione per incontrarsi

Dscf0581

Incontriamo la dottoressa Tassinari nel salone polivalente del Centro Sociale Pilastro dove  anche quest’anno terrà il suo consueto corso di Ginnastica Posturale organizzato dalla Uisp. “Da molti anni la regola di tanti abitanti del Pilastro è: ore 10 palestra!– ci racconta. “ A tante cose possono rinunciare, ma  sicuramente non alla loro palestra.” Ma non una palestra qualsiasi, bensì un luogo dove ognuno si sente come a casa.

“Un luogo – prosegue Livia Tassinari – dove il movimento è parte integrante di una relazione che giorno per giorno prende corpo e si consolida per una gestione personale sempre più consapevole, costituita da movimento che allena al contempo corpo e mente, allieta lo spirito perché tutto si svolge in una atmosfera allegra e serena dove sono aboliti valutazioni e giudizi.”

DSCF3001

Questi presupposti hanno dato vita a molte altre iniziative: gite auto-organizzate, cene varie, sciate, feste di Carnevale, da ballo e tanto altro che ha contribuito a stare bene insieme. La strategia vincente per vivere a lungo con un pizzico in più di ottimismo e… uno in meno di antidolorifici.

DSCF3007

“Il merito va alla UISP – conclude Livia – che da più di 20 anni si è attivata per rendere possibile tutto questo ed al Circolo La Fattoria che negli ultimi anni ha messo a disposizione anche i suoi spazi per rispondere meglio alle crescenti richieste che ci arrivano.“

Testo e foto di Lino Bertone

Annunci