Alla scoperta de “I Volti del Pilastro”

volti_pilastro

Resterà aperta fino al 20 novembre la mostra fotografica  “I Volti del Pilastro” di Lino Bertone, l’inaugurazione è stata venerdì 23 ottobre alla presenza di un pubblico caloroso, nella sede del Quartiere San Donato, all’interno della Sala Consiliare Vinka Kitarovic. E’ la prima mostra fotografica di Lino Bertone a Bologna ed è una descrizione in 60 scatti della vita di “comunità” di questo territorio. Lino Bertone, infatti fotografo per passione e abitante da diversi anni del Pilastro, con questa mostra ha potuto coniugare le sue capacità di fotografo e la sua profonda conoscenza delle realtà associazionistiche del Pilastro, restituendo un’immagine nuova e  molto naturale di questo territorio, troppo spesso stigmatizzato.


Grazie alla sua capacità di “sparire” dietro la macchina fotografica, ha colto con spontaneità e naturalezza volti, espressioni e soggetti diversi : dai ragazzi che si allenano nella  scuola di Boxe Le Torri e nel Centro sportivo Pilastro, agli anziani che fanno esercizi posturali nel Centro Sociale di Via A. Negri, dai “ballerini” che imparano il tango al Circolo La Fattoria, ai ragazzi del CDH (Centro Documentazione Handicp) e del CVS ritratti in vari momenti di attività, senza dimenticare la Biblioteca Luigi Spina e il DOM.

lino spiega così la scelta del bianco e nero: “il bianco e nero restituisce una certa democraticità e parità di ruolo a tutte queste realtà, che contribuiscono in egual misura a rendere il Pilastro quello che è: una realtà unica fatta di tante molteplicità

La mostra, in P.zza Spadolini 7, è aperta: lun. merc. ven. 8:15 – 13:00; mart. gio. 8:15 – 17:30; sab. dom. e festivi chiuso.

L’ingresso è libero.

 

Testo di Chloy Vlamidis

 

Annunci