Giovani consiglieri all’opera al Quartiere San Donato

Consiglio Quartiere dei ragazzi San Donato

Mercoledì 9 dicembre si è insediato ufficialmente il Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle Ragazze di San Donato, alla presenza del Presidente Simone Borsari e di una rappresentanza del Consiglio di Quartiere degli adulti. Il progetto è un’esperienza di educazione alla cittadinanza che coinvolge una quarantina di alunni e alunne delle scuole medie Saffi e Besta, eletti nelle settimane precedenti dai compagni di classe e di cui saranno i rappresentanti.

Consiglio Quartiere dei ragazzi San Donato

Nei prossimi mesi, con l’aiuto di due educatori della Cooperativa Il Pettirosso, che hanno il ruolo di facilitatori, i ragazzi e le ragazze affronteranno tematiche di loro interesse, esprimeranno le loro opinioni, elaborando proposte realizzabili per migliorare il territorio e la loro scuola, anche con la collaborazione del Consiglio degli adulti con cui saranno in stretto contatto. Avranno perciò modo di far sentire la propria voce e portare agli adulti il proprio punto di vista su ciò che li riguarda.

Consiglio Quartiere dei ragazzi San Donato

Durante la seduta di insediamento i giovani consiglieri hanno rivolto parecchie domande al Presidente Borsari e ai consiglieri adulti sugli argomenti più disparati, esprimendo curiosità e voglia di mettersi in gioco, da questioni più universali sul significato della politica a problematiche più concrete e strettamente legate al territorio in cui vivono.

Dopo questo scambio di opinioni con gli adulti, molto vivace e stimolante, i ragazzi hanno eletto il proprio Presidente e i Vicepresidenti che, con l’aiuto dei facilitatori avranno il compito le tenere le fila dei lavori e saranno il “volto” del CQR (Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle Ragazze).

Un grande in bocca al lupo ai nostri giovani consiglieri.

testo di Paola Alberani foto di Lino Bertone

Annunci