Parabole di un Clown al Centro Sociale Pilastro

Un appuntamento con il teatro al Centro Sociale Pilastro di via Dino Campana  sabato 12 marzo alle ore 21:  Parabole di un Clown (…e Dio nei cieli ride) . Autore e attore è Bruno Nataloni, insegnante alle Scuole medie del Pilastro, la regia è di Umberto Zanoletti. Musiche originali eseguite dal vivo da Mauro Ghilardini, Francesco Maffeis e Jurij Roncan.

In viaggio su una vecchia 500. A bordo un nonno, un tempo clown in un circo, e Stefano, suo nipote, alle prese con la crisi dei suoi quarant’anni. Tra Bologna e la Sardegna, seguendo un itinerario non dettato dalla fretta o dalla prudenza, bensì seguendo le tappe di un cammino di fede, passando da luoghi dove il nonno ha ricevuto i sacramenti.
Un viaggio anche nel tempo: dal presente fino ad arrivare al giorno in cui è diventato cristiano ricevendo il battesimo. Le vicende che il nonno racconta lungo il percorso spesso scaturiscono da una vita che ha le caratteristiche della caduta misurata di un clown. Specchiandosi però nelle pagine delle Sacre Scritture, diventano occasioni per commuoversi e sorridere.
Lo spettacolo ha vinto il Festival dei Teatri del Sacro con più di 100 repliche messe in scena in tutta Italia.

di Anselmo Alberti

Annunci