Solstizio d’estate: domenica la festa del raccolto alla Fattoria Urbana

festa uva La Fattoria

Domenica 26 Giugno dalle ore 10,30 al tramonto torna la festa del raccolto alla Fattoria Urbana di via Pirandello 5. Il ciclo delle quattro stagioni dell’orto dedicato ai bambini e alle loro famiglie presenta i frutti ormai maturi: nello spazio dedicato ai ragazzi dei campi solari Papaveri e Papere, le zucchine e le insalate sono pronte da raccogliere e mangiare, mentre nell’aiuola delle piante aromatiche è cresciuto anche l’incenso e la nuova piantina di stevia, la pianta dello zucchero così importante per la nostra salute.

I bambini saranno protagonisti dei laboratori: al mattino con l’Associazione Virgola si gioca e si disegna con i mandala, omaggio alla cultura indiana declinato in pilastrese; al pomeriggio alle 16.30 con l’Associazione Eibò adulti e bambini vengono accompagnati alla scoperta degli ortaggi e dei loro amici.

Per tutta la giornata funzioneranno i mercatini del baratto: per scambiare giocattoli, ma anche tutto quello che non ci serve più e che può trovare nuova vita in un’altra famiglia e in un’altra casa.

Alle 17 lezione di tango aperta a tutti: i maestri del Circolo Fattoria, in occasione dei 20 anni di attività della milonga più longeva d’Italia, regalano una lezione gratuita a tutti coloro che lo desiderano.

Alle 18 aperitivo musicale con Mata Bicho, musica acustica per chiacchierare al fresco sorseggiando una birra.

Il programma della giornata:

• ore 10.30 Laboratorio “Liberiamo la fantasia e la natura con i mandala!”
a cura dell’Associazione Virgola.

• ore 16.00 Laboratorio “Alla scoperta delle piante dell’orto e dei loro amici”
a cura dell’Associazione Eibò!

• ore 17.00 20 anni di Tango Argentino al Circolo la Fattoria

Lezione aperta

• ore 18.00 Aperitivo musicale con MATA-BICHO

Tutto il giorno ci sarà il Mercatino del baratto, pranzo contadino per vegetariani e salsiccia alla griglia per gli altri!

di Claudia Boattini

festa 26-6

Annunci