E da oggi la boxe al Pilastro!

boxe

Da oggi, martedì 5 luglio a venerdì 8 luglio la boxe invade il Pilastro: prima con tre giorni di film e incontri e poi con una reunion che prevede combattimenti di boxe e thai. Il tutto alla nuova Arena Pasolini, che si trasformerà in un ring a cielo aperto. L’ingresso è gratuito. E’ il secondo appuntamento della rassegna Vocazione al contatto (a cura di Laminarie/DOM la cupola del Pilastro).
Sarà l’occasione anche per rivedere il video realizzato da Open Group con la scuola media Saffi all’interno del laboratorio di giornalismo (Progetto Pilastro 2016) e per guardare insieme i video che hanno partecipato al video contest #UngiornoalPilastro, a cura di Urban Center Bologna e Open Group.
Il programma e l’intervista a Giacomo Grassi di Kinodromo, che ha curato la rassegna PilastroCineBoxe, realizzata da Laura Marongiu, nella trasmissione Mari Monti, su Radio Città del Capo

5 luglio
ore 21.15 
Presentazione del video Il Pilastro che ci piace esito del laboratorio di giornalismo nelle scuole medie Saffi, Progetto Pilastro 2016, Cantiere Comunicazione Coordinamento Open Group
ore 21.45 Introduzione al film, a cura di Giacomo Manzoli, Università di Bologna Dipartimento delle Arti, saggista e critico cinematografico.
ore 22 The Fighter (USA, 2010, Drammatico, 115’)
Pellicola ispirata alla vita e alla storia sportiva del pugile americano di origine irlandese Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri, e del suo fratellastro Dicky.

6 luglio
ore 21.15
 Premiazione dei vincitori del concorso video #ungiornoalPilastro e proiezioni. A cura di Urban Center e Open Group
ore 21.45 Proiezioni e dialogo con gli autori di Doc Vs Fiction: linguaggi audiovisivi a confronto. La boxe tra realtà e finzione. Con Marcello Sannino (regista) e Andrea Simonetti (regista). Modera Fernando Pellerano
A seguire
Corde (Italia, 2010, 57’, Documentario). Ciro è un giovane pugile di Napoli con la stoffa del campione. Per lui la boxe è lo strumento per resistere alla solitudine e non arrendersi.

Alle corde (Italia, 2013, 24’, Drammatico, cortometraggio) Cosimo ha 30 anni, vive a Taranto con il padre. E’ un pugile talentuoso che aspetta di fare il salto nei professionisti, lavora all’ILVA per mantenere se stesso, il padre e i suoi debiti.

7 luglio

ore 21.30 Palestre popolari
Modera Moreno Barbi, Insegnante di Educazione Fisica e di pugilato
Intervengono Paolo Pesci (A.S.D. Boxe le Torri Pilastro), Giuni Ligabue (palestra popolare TPO), Luciano Serio (Ass.ne Naufragi – Palestrina Popolare Beltrame), Vincenzo Cicanese (Palestra popolare Antifa Torino, regista e montatore del documentario Antifaboxe), Palestra Popolare Stevenson
A seguire
Antifaboxe 10 (Italia, 2012, 50’, Documentario) Nel 2001 nasce all’interno del centro sociale Askatasuna di Torino la palestra popolare autogestita Antifa Boxe. Il documentario è una raccolta di materiali e interviste realizzati nel corso degli anni.

8 luglio 

ore 21.15 Un ring al parco. Riunione di boxe e thai a cura di A.S.D. Boxe le Torri 
Combattimenti di boxe e thai animeranno l’Arena Pasolini, che si trasformerà in un ring a cielo aperto. Si affronteranno atleti della storica palestra del Pilastro A.S.D. Boxe le Torri e della scuola Thai Gym, ma anche di altre palestre cittadine e nazionali.
Animazioen visual “Pilastro Boxing Combos” a cura di Kinodromo

Nell’ambito di Vocazione al contatto 

musica, teatro, cinema, sport, arte visuale al Pilastro
un progetto a cura di Laminarie/Dom la Cupola del Pilastro
bè bolognaestate a #PrimaveraPilastro2016

 

foto di Mario Carlini, courtesy LAMINARIE/DOM la cupola del Pilastro 

 

Annunci