Nuove iniziative alla Biblioteca Spina

biblioteca-spina_640Con la ripresa autunnale, ripartono le iniziative della Biblioteca Luigi Spina che come sempre comprendono variegate proposte culturali rivolte in special modo ai giovani, ma che costituiscono anche importanti momenti di aggregazione per il nostro rione e l’intera cittadinanza.

Proviamo a “frugare” nel ricco calendario di attività permanenti e di eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane.biblioteca-spinaVisto il successo della passata edizione de “LA TOPONOMASTICA, LA LETTURA, LA SCRITTURA”, Sabato 29 ottobre alle ore 16:00 si terrà il primo incontro del nuovo ciclo dedicato alle strade del Pilastro e gli scrittori ai quali sono intitolate. Il primo autore sarà Gabriele D’Annunzio, cui seguiranno: Ada Negri (il 5 novembre), Guido Gozzano (il 25 novembre) e Italo Svevo (il 3 dicembre). Tutti gli incontri saranno condotti da Pier Luigi Giacomoni e da Lino Bertone. Ingresso libero e gratuito.

scansione0001

Proseguono intanto le riunioni del Gruppo di lettura “IL PILASTRO DELLA MENTE” (l’ultimo giovedì di ogni mese) che anche quest’anno proseguirà con le consuete letture e discussioni su scritti ed autori scelti dagli stessi componenti il Gruppo. Il prossimo incontro è previsto per il 27 ottobre, ore 17:30 e avrà come tema l’opera di Valerio Varesi: lo scrittore sarà presente in biblioteca il 29 novembre alle ore 21 in un evento aperto a tutti i cittadini.

E’ in fase di progettazione la quarta edizione del Festival dei Lettori, organizzato dalle biblioteche di quartiere, che prevede l’incontro del gruppo di lettura  con uno o più scrittori: un momento importante nella vita del gruppo per i lettori che si trovano vis-à-vis con uno scrittore conosciuto ed apprezzato. La biblioteca Luigi Spina ha ospitato negli anni passati Loriano Macchiavelli, Pino Cacucci ed Enrico Regazzoni.

Nel periodo scolastico tutti i venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio, cittadini volontari animeranno come di consueto il servizio di “DOPO-SCUOLA” aperto gratuitamente ad allievi delle elementari e medie. Per informazioni più dettagliate, rivolgersi ai bibliotecari o telefonare in biblioteca al numero 051-500365.

scansione0003Sempre a bambini e ragazzi si rivolgono i laboratori di promozione alla lettura che la bibliotecaria Marica Morichetti tiene nei seguenti giorni: tutti i lunedì dalle 17:00 alle 18:30 “LETTURE ANIMATE” per bambini da 4 a 9 anni; Gruppo di lettura “METTIAMOCI LA TESTA”  tutti i lunedì dalle 17:00 alle 18:30 per ragazzi da 11 a 13 anni; “LETTURE ANIMATE con MICROLABORATORI CREATIVI”, per bambini da 4 a 9 anni, a sabati alterni dalle 10:30 alle 12,00. Prossimi appuntamenti: 12 novembre con “Elmer e i suoi amici”; 26 novembre con “Storie d’inverno” e10 dicembre con “Aspettando Natale”.

Nell’ambito della settimana dei diritti dell’infanzia 2016 si terranno due iniziative:                                  il 21 novembre 2016 alle ore 17  “Malala, Nasredin e le altre…” per parlare del diritto all’istruzione ed il mercoledì 23 novembre alle ore 17 “Quali sono i nostri diritti?”  discussione aperta all’interno del gruppo di lettura dei preadolescenti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a: 051-500365 e consultare il sito:

http://www.bibliotechebologna.it//luoghi/52056/id/51655

testo di Lino Bertone

Annunci