Onfalos: la rassegna di Laminarie dedicata ai bambini

onfalos

Due giorni dedicati solo ai bambini e alle loro famiglie sabato 19 e domenica 20 novembre, presso il Dom la Cupola del Pilastro,  tra cinema e teatro con proiezioni di cartoni animati, laboratori e incontri. Si tratta di  Onfalos infanzia al centro, un progetto curato da Laminarie,  giunto alla sua settima edizione, che quest’anno avrà come tema centrale i  “i personaggi perdenti

Riportiamo il comunicato che riceviamo da Laminarie con il programma dell’evento.

“Due giorni, sabato 19 e domenica 20 novembre, interamente dedicati ai rapporti tra cinema e teatro attraverso una particolare chiave di lettura: quella dei personaggi che perdono sempre le loro sfide, ma continuano a tentare.
Da Willy il Coyote e Beep Beep, a Gatto Silvestro e Titti, sono diverse le coppie dei cartoni animati costituite da un perdente e un vincente: il primo dà la caccia al secondo, ma inevitabilmente fallisce sempre.
La rassegna di Laminarie è incentrata proprio su questi eroi tragici-comici, sulla loro caparbietà e sull’assoluta volontà, perseguita con tenacia ammirevole, di raggiungere il loro obiettivo. 

In una due giorni di cartoni (con proiezioni anche la domenica mattina), incontri, laboratori e merende, i bambini e le famiglie potranno quindi, per una volta, tifare per i “cattivi” della situazione, immedesimandosi nelle loro (dis)avventure.

Due saranno gli ospiti, esperti di cinema, della rassegna: Piero di Domenico parlerà ai bambini dell’epopea di Gatto Silvestro, mentre Giacomo Lamborizio racconterà di Willy Coyote e dei suoi vani tentativi di catturare il velocissimo Beep Beep.

L’ingresso alle due giornate è gratuito, con la tessera di Laminarie (sottoscrivibile in loco, 3 euro).

L’iniziativa rientra nel programma di Bologna, città delle bambine e dei bambini. I Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – 40 + 1 Un diritto per ciascuno. 41 diritti per tutti, iniziativa coordinata dal Comune di Bologna

 

PROGRAMMA: 

  • sabato 19 novembre | Gatto Silvestro

ore 15 incontro con Piero Di Domenico, critico cinematografico
ore 15.30 proiezione dei cartoni animati
ore 17 merenda
ore 17.30 laboratorio teatrale a cura di Laminarie

  • domenica 20 novembre | Willy il Coyote

ore 10 proiezione di cartoni animati
ore 11.30 laboratorio teatrale a cura di Laminarie
ore 15 incontro con Giacomo Lamborizio, esperto di cinema
ore 15.30 proiezione di cartoni animati
ore 17 merenda
ore 17.30 laboratorio teatrale a cura di Laminarie

Per informazioni: T 051-6242160  |info@laminarie.it
DOM LA CUPOLA DEL PILASTRO è in via Panzini 1 a Bologna
http://www.domlacupoladelpilastro.it

 

Foto di Laminarie

Annunci