Festa della cittadinanza attiva ai Giardini di Via del Lavoro

domenica-solidale

Il 27 novembre la mattina, dalle 9 alle 11, ai Giardini Sitta (via del Lavoro 4), grande festa per dare il via al Progetto di Cittadinanza Attiva “San Donato e San Vitale Siamo noi”.

L’obiettivo di questo progetto è quello di coinvolgere tutti i cittadini nella cura dei beni comuni e promuovere nel contempo la collaborazione e la comunicazione tra diverse generazioni.

Sono argomenti molto importanti per i quali stiamo lavorando al Pilastro da tempo.

Oltre ai volontari AUSER, promotori dell’iniziativa, ci saranno gli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO), che avranno così occasione di maturare un’importante esperienza formativa, di impegno civico e crescita civile.  Diverse le azioni che  vedranno impegnati gli studenti, a cominciare dalla cura delle aree verdi coinvolte all’organizzazione di questi spazi di feste ed eventi.giardiniOriginale e significativo è anche il coinvolgimento degli anziani. Lo psicologo Francesco Campione e la scrittrice Cira Santoro, coadiuvati dagli studenti liceali, raccoglieranno narrazioni biografiche e autobiografiche, che contribuiscano a diffondere e restituire il giusto valore alla terza età e la conoscenza della storia del territorio ai giovani. Le storie, i racconti, le narrazioni andranno a confluire in un blog tematico, che rappresenterà quindi uno strumento per dare ulteriore diffusione al progetto e favorire il coinvolgimento di nuovi cittadini e volontari.
Buon divertimento, buona partecipazione e…speriamo che non piova (altrimenti la festa verrà rimandata)

testo di Ingrid Negroni

 

 

 

Annunci