Nuovi corsi affiancano le attività più sperimentate della Fattoria

corsi-fattoria_1-1

Al via il 9 gennaio il nuovo corso di Tango al Circolo La Fattoria. La più antica Milonga d’Italia è qui al Pilastro nel Salone del Circolo in cui, fatto il corso, tutti i venerdì sera le coppie esperte e principianti vengono a ballare con la musica dei migliori Musicalizzador e il sostegno di almeno due maestri per cogliere anche il momento del divertimento per diventare sempre più bravi.

All’inizio dell’autunno erano  ripresi, come ormai da vent’anni, i corsi organizzati dal Circolo La Fattoria. Il corso di hatha yoga è quasi alla saturazione, e , come sempre, hanno un ottimo successo Balli di gruppo e i corsi di Tango. E’ stato  rinviato a gennaio, invece, il laboratorio di scultura in argilla mentre, per la prima volta dopo circa venti anni, non si è raggiunto il numero minimo per il corso per principianti di lingua inglese. Gli organizzatori sono meravigliati e riproporranno a gennaio l’opportunità per verificare se, come dice qualcuno, ormai la grandissima parte degli interessati supera il test delle nozioni di base, oppure se, invece suscitano maggiore curiosità le nuove proposte e hanno prevalso quelli che danno per scontato che il corso di base ci sarà sempre.

A richiesta di un gruppo di soci, il Circolo sta tentando di organizzare il corso bisettimanale di Pilates, che non era presente in catalogo, mentre è ormai certo che verranno continuati i corsi di “Maglia e uncinetto”, “ Sartoria” oltre che “Smartphone e tablet”.

Se vi sarà sufficiente richiesta continueranno i corsi di “Computer base e internet” sia al mattino, rivolto prevalentemente ai pensionati, che serale.

Confermano e si ampliano tutti i corsi legati al “Corpo e movimento”, come la Ginnastica posturale, e al tempo libero come la Comunicazione. Ma la vera novità è il consolidamento del laboratorio di “Teatro – circo per bambini” avviato con molto entusiasmo lo scorso anno da un gruppo di mamme che già si conoscevano e che quest’anno, anche a seguito del pienone ottenuto dai Centri estivi organizzati dall’Associazione Virgola, diventa un appuntamento fisso. Con questa scelta, il Circolo La Fattoria, gestore della Fattoria Urbana che organizza le Feste più partecipate dai bambini del Pilastro, rilancia le azioni anche invernali per le famiglie ed i bambini e che vedono nella nuova gestione del Bar Ristorante una compartecipazione attiva: ad un mese dalla riapertura, nella domenica 20 novembre i bambini sono stati invitati prima ad entrare nelle stalle, poi a degustare un pranzo di tradizione contadina. Anche a dicembre pomeriggio per le famiglie con il ballo per i genitori e laboratori per i ragazzi. Le iniziative sono riservate ai soci ARCI ( o associazioni apparentate ) e poiché da quest’anno l’iscrizione è ad anno scolastico, tante famiglie sono già in attesa dei prossimo programmi.

corsi-fattoria_2-1

Infine è stato rinviato ai primi mesi dell’anno prossimo, il corso di base “Degustazione vini” in collaborazione con AIS. Da diversi anni non si riesce a riproporre questa attività; gli organizzatori sono fiduciosi che anche in questo caso sarà vincente la nuova partnership con la gestione del Ristorante, che riaprirà nei locali totalmente ristrutturati a febbraio e che mette al centro la qualità e l’eticità della filiera di fornitura.

Un catalogo ricco e in continuo aggiornamento. Per gli interessati al calendario ed a tutti i dettagli organizzativi si può  telefonare al Circolo La Fattoria o consultare il sito http://www.circolofattoria.it/corsi/

testo Claudia Boattini; foto Lino Bertone

Annunci