Riprendono le iniziative della Biblioteca Spina

libere-di-votare_webDal 14 al 28 gennaio 2017, la biblioteca Luigi Spina ospiterà la mostra fotografica intitolata “1946-2016 Voto alle donne: 70 anni da protagoniste”. La mostra è stata organizzata dal Gabinetto e della Segreteria dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna con la consulenza dell’UDI di Bologna.L’inaugurazione fissata per le ore 16:30 sarà affidata ad Alba Piolanti, scrittrice attenta alle tematiche femminili. L’ingresso è gratuito. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:00 (sabato !8:00). Le scuole potranno prenotare visite guidate.

La mostra non vuole solo divulgare una memoria, ma intende rimettere al centro dell’attenzione i momenti fondamentali della storia delle donne della nostra regione, nonché i passaggi storici che hanno determinato i mutamenti della vita delle donne e dell’intera società.

pucciniSi ricorda inoltre che martedì 17 gennaio alle ore 14:30, nell’ambito della tradizionale rassegna rivolta agli ospiti dei centri diurni dei quartieri San Donato-San Vitale e Navile, si terrà un incontro dedicato all’opera di Wolfgang Amadeus Mozart dal titolo “La fenomenologia dell’amore in musica”.

Seguiranno poi i seguenti appuntamenti:

14 febbraio Bellini, Rossini, Donizetti: il Belcanto; 14 marzo Mascagni Leoncavallo: il Verismo in musica; 18 aprile Puccini: Tosca e il Novecento; 16 maggio La tradizione corale nella storia

Per ulteriori informazioni sulle prossime iniziative e i cicli in programma, rimandiamo al nostro precedente articolo “I premi della Biblioteca Spina” pubblicato su questo blog lo scorso 23 dicembre.

testo di Lino Bertone

Annunci