Prova gratis di Pilates al Circolo Fattoria

Circolo La Fattoria

Martedì 31 gennaio alle ore 10 del mattino nel Salone del Circolo La Fattoria sarà possibile partecipare alla presentazione e prova gratuita del nuovo corso di Pilates tenuto da Stella Georgiou.

Inizia così una nuova opportunità per universitari e tutti quelli che hanno orari flessibili o per le persone pensionate che hanno voglia e necessità di mantenersi in forma senza stress, ma anche per chi si può organizzare la pausa pranzo: infatti gli orari dal  1 Febbraio  2017, saranno ogni Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e/o ogni Martedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Corsi di Pilates a Bologna se ne fanno dappertutto, ma in orari mattutini e con disponibilità di ampio parcheggio c’è sicuramente carenza. Gli organizzatori sono inoltre disponibili a raccogliere segnalazioni per adattare alle esigenze degli interessati i tempi di realizzazione.

Raccogliamo le informazioni dal sito del Circolo: “Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.”

Per saperne di più andiamo su Wikipedia: ” Josef Pilates ideò un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi….Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.”

Per ulteriori informazioni:
http://www.circolofattoria.it/corsi/corpo-e-movimento/
oppure telefonare al numero 051505117

immagine liberamente tratta da Internetpilates-ponticello-della-spalla-23657657

Testo di Claudia Boattini
Foto tratte da Internet e non legate al corso in oggetto

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