Corsi di italiano per stranieri alla Biblioteca del Pilastro.

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna organizza Corsi di lingua italiana per cittadini stranieri di paesi Terzi (extra Unione europea) presso la Biblioteca Luigi Spina/Pilastro in Via Tommaso Casini n.5 – Bologna.

Le iscrizioni si ricevono dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,00 e nella giornata del sabato fino alle ore 18.00. E’ sufficiente dare il proprio nominativo. Sarete contattati successivamente per i giorni e gli orari.

Foto del corso anno 2016

Se per vivere bisogna relazionarsi agli altri e comunicare, la conoscenza della lingua del paese dove si vive è fondamentale. Le persone straniere che non lavorano e che quindi trascorrono molto tempo in casa, sono le persone più in difficoltà nell’apprendere la lingua.Questo li isola e favorisce l’instaurarsi di un circolo vizioso di isolamento con gravi conseguenze pratiche ed emotive.

 

 

 

 

 

 

 

Problemi pratici ed organizzativi, difficoltà culturali e di mobilità rendono difficoltoso questo basilare passaggio di apprendimento.Per questo poter avere un corso di italiano nel proprio quartiere, vicino a casa,in un luogo noto e “familiare” come la biblioteca Spina aiuta .

Passa parola, grazie, dillo a chi conosci e che potrebbe essere interessato.

Grazie.

Testo Ingrid Negroni. Foto di Lino Bertone

Annunci