Terza e ultima residenza artistica a DOM: due appuntamenti con Isabel Cuesta Camacho

Terza e ultima residenza artistica a DOM con Isabel Cuesta Camacho, danzatrice, coreografa e giornalista, ospite di questo ultimo ciclo di progetti inediti site-specific realizzati a DOM nell’ambito della stagione Contesto.

Il primo evento è martedì 4 aprile ore 19 a DOM con il Dialogo sulla residenza. Intervengono: Lucia Medri – redattrice di Teatro e Critica, Febo Del Zozzo – direttore artistico di Laminarie e Sara Fulco – curatrice del report sulla residenza. Durante il dialogo si parlerà dell’attività di Isabel Cuesta Camacho e del suo lungo lavoro di ricerca attorno al tema della migrazione. Approfondimento che tra l’altro viene qui rielaborato e attualizzato artisticamente all’interno della permanenza presso il teatro.
A seguire è prevista inoltre una dimostrazione di lavoro dell’artista. Vedremo infatti LEX_T, il solo presentato a Fienile Fluò nel settembre del 2016, nell’ambito di Running Up That Hill.

Il secondo appuntamento è sabato 8 aprile ore 21 a DOM con Impronte, esito dell’azione coreografica sviluppata in loco con danzatori professionisti, la partecipazione di Madoul Jadama – richiedente asilo del Gambia – e di Fabrizio Molducci – attore professionista.
Impronte fonde le due professionalità di Isabel Cuesta Camacho: quella da artista eclettica che vede il corpo come una geografia di narrazioni collettive e quella da giornalista che vede il corpo al centro di un discorso politico, economico e sociale. Lo spettacolo si occupa dei segni che ha lasciato la migrazione al Pilastro, che intreccia le storie degli abitanti con l’identità del rione stesso. «Sul tema della migrazione presento a DOM alcuni lavori che ripropongo, rivisitati, appositamente per questo spazio: uno spettacolo di danza contemporanea composto da quattro opere che trattano il tema dell’emergenza migratoria, dell’indennità e dell’amore in una società colpita da paure e insicurezze». (Isabel Cuesta Camacho)

 

4 aprile

ore 19  Dialogo sulla residenza di Isabel Cuesta Camacho
Partecipano all’incontro: Lucia Medri – redattrice di Teatro e Critica, Febo Del Zozzo – Laminarie e Sara Fulco -curatrice dei report.
A seguire dimostrazione di lavoro dell’artista.

 

8 aprile  

ore 21 Impronte
Regia, coreografia, musica, ricerca giornalistica: Isabel Cuesta Camacho
assistente alla regia: Marina Quassia
danzatori: Isabel Cuesta, Serena Fossanova, Marina Quassia, Madoul Jadama, Simone Salvaggio, Solène Wagen.
attore: Fabrizio Molducci
disegno luci: Marco Gigliotti
fumettista Luca Gullì

INFO

Ingresso allo spettacolo: biglietto unico 7 euro
Prenotazione consigliata
Incontro: Ingresso libero

info@laminarie.it – T 051. 6242160

www.domlacupoladelpilastro.it

www.combinazioni.net

Foto di Mario Carlini

Annunci