La redazione del blog partecipa alla Biennale di prossimità

Da giovedì 15 giugno a domenica 18 giungo la redazione del blog parteciperà alla Biennale di Prossimità insieme all’Associazione Mastro Pilastro, portando le sue esperienze e contributi.
Questo evento rappresenta un’occasione di incontro e confronto con realtà periferiche simili alla nostra, fatta da abitanti e cittadini anonimi, illustri sconosciuti che sono invece i veri protagonisti di cambiamenti sociali e culturali.
Per questo andremo a raccontare la nostra esperienza di cittadini giornalisti portando a galla il bello del Pilastro,  raccontando storie, luoghi, iniziative culturali e sociali di questo rione, sempre troppo poco pubblicizzate, a dispetto delle costruzioni mentali e delle immagini semplicistiche, che spesso i media tradizionali producono.
Sono infatti proprio le non notizie, cioè fatti od eventi  che di solito non suscitano l’interesse dei media, quelle che restituiscono l’immagine reale di un  luogo e creano un senso di coesione e appartenenza fra chi vi abita, innescando idee per nuovi progetti e opportunità, per valorizzare il territorio e migliorarne la vivibilità con un costante occhio al futuro e alle nuove generazioni….

 

 

Annunci