Gli appuntamenti da non perdere…

Denso di appuntamenti il cartellone della stagione estiva al Pilastro per l’estate 2017!

Musica, balli, attività per grandi e piccini in varie date e luoghi del Pilastro all’insegna del multiculturalismo e del divertimento.

  • martedì 30 maggio  è partita  ”Estate al Pier Paolo Pasolini 2017”, a cura dell’Associazione  Universo che ravviverà la zona del Parco Pasolini adiacente all’arena per tutta la stagione estiva fino al 18 settembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23.30. All’interno “Spazio bimbi” permanente gestito da educatori dell’Associazione Universo e appuntamenti bisettimanali di laboratori ludico educativi, per i più piccoli. Per gli adulti possibilità di usufruire dei barbecue messi a disposizione dall’Associazione per grigliate nel parco (gratis ma su prenotazione), oltre a giochi come ping pong, biliardino e un chiosco di gelati e bevande.

 

 

  • Mercoledì 7 giugno dalle ore 17.30 sul terrazzo di via Pirandello 24,  il Centro Documentazione Handicap di Bologna organizza  la “Festa sul terrazzo“. Un grande spazio accogliente dove prendere un aperitivo in compagnia e conoscere il progetto Storie per tutti ! Progetto che il Cdh, per la sua terza edizione, vorrebbe ampliare portando le Storie anche nei reparti di pediatria degli ospedali bolognesi. La festa sarà quindi anche  un’occasione per continuare a raccogliere fondi per la campagna di crowdfunding, lanciata sulla piattaforma www.ideaginger.it.
    La festa comincerà proprio con un “assaggio” delle Storie: un’animazione per bambini con letture ad alta voce rese accessibili a tutti!  A seguire possibilità di fare aperitivo con gustoso buffet! Il tutto accompagnato fino a sera da musica dal vivo.
    Prevista anche una jam session aperta a tutti i partecipanti, un’occasione in cui gente diversa si mescola portando ciascuno il proprio strumento e la propria passione per condividere la gioia di suonare e fare festa.

 

  • Martedì 14 giugno alle ore 19, presso la Fattoria di Masaniello sarà presentato il libro “Pino Daniele-Terra mia” con la partecipazione di Daniele Sanzone e Claudio Poggi che attraverso racconti inediti e di vita vissuta con il grande artista partenopeo, ci faranno conoscere la vita di Pino Daniele
  • Dal 27 giugno al 23 di luglio presso gli spazi del Circolo la Fattoria e della Pizzeria Masaniello partirà  Etica il Festival della responsabilità civile, un ciclo di 21 incontri sui temi dell’accoglienza, solidarietà, legalità, ambiente, memoria e politica, promosso da numerose realtà e associazioni tra le quali: Arci, Emergency, Libera, Cgil, Legambiente, Il manifesto in rete, Comitato io lotto, Anpi, Gasbo, Cefa, Alchemilla ed Emilbanca.

Ecco il calendario dei primi appuntamenti: 

    •  Anteprima martedì 27 giugno alle ore 20.30 dedicata alla strage di Bologna con Per non dimenticare-Strage di Bologna 2 Agosto 1980″. Una tavola rotonda con le testimonianze di Marina Gamberini, Claudio Deserti, Agide Melloni e la partecipazione della storica Cinzia Venturoli, e degli psicologi Gianluca Geri e Sabina Leggio.  Nel corso della serata sarà proiettato il documentario sulla strage del 2 agosto  “Vengo a prenderti” realizzato dagli alunni del Corso Doc Liceo Laura Bassi
    • Sabato 1 luglio dalle ore 20.30 alle 22.30 inaugurazione ufficiale del Festival con Ricordare Valentino Parlato: incontro con Luciana Castellina” in memoria uno dei fondatori del Manifesto L’incontro, promosso da Arci Bologna e Il Manifesto Bologna, sarà preceduto dalla proiezione di ”Vita e Avventure del Signor di Bric à Brac”, documentario in ricordo di Valentino Parlato (di Roberto Salinas, Marina Catucci, Matteo Parlato).

 

E la stagione è appena iniziata, tenete d’occhio la pagina per tutti gli aggiornamenti !!!