Lo Spazio di Vicinato sta prendendo vita, ma cos’è?

spazio di vicinato PilastroLo Spazio di Vicinato del Pilastro sta vedendo la luce. E’ in via D’Annunzio 19 e, liberato da polvere e ragnatele, diventa realtà. E’ un locale Acer, che grazie al Progetto Pilastro 2016 e attraverso un percorso partecipato insieme agli abitanti si sta trasformando in una opportunità di crescita per la comunità di abitanti del territorio. Il coordinamento delle attività sarà tenuto dalla Cooperativa Camelot.

Fondamentale per la sua nascita sono stati l’aiuto e le idee dei cittadini coinvolti nel cantiere Sviluppo di Comunità, coordinato sempre da Camelot,  e la collaborazione dei servizi sociali ed educativi. Lo Spazio di Vicinato è un luogo aperto a tutti, sia singoli che associazioni, per sperimentare e condividere nuove idee e progetti.

spazio di vicinato PilastroSi svolgeranno percorsi di formazione lavoro, corsi di alfabetizzazione informatica, sarà sede di una banca del tempo, ma anche luogo di incontro tra giovani e tra generazioni diverse.
Ma soprattutto saranno i cittadini e le cittadine a esprimere esigenze e necessità, da queste si partirà per costruire nuove attività. L’obiettivo finale è arrivare alla costruzione di una nuova impresa sociale di comunità.
Dal mese di giugno partirà una programmazione bimestrale, consultabile sul nostro blog e tramite la bacheca dello Spazio di via D’Annunzio 19.

Annunci