Porte aperte tutti i giorni allo Spazio di Vicinato

spazio vicinato Pilastro

Porte aperte ogni giorno con tante attività diverse allo Spazio di Vicinato di Via D’Annunzio 19/A, al Pilastro. Il calendario dei mesi di settembre, ottobre, novembre, preparato da Camelot insieme a tutte le altre realtà coinvolte nel Progetto Pilastro 2016, è pronto. Una delle parole d’ordine più importanti è lavoro.Lavoro declinato in modi diversi: laboratori, formazione,  affiancamento nella scrittura del curriculum, avvicinamento al mondo del lavoro. Ecco il programma delle attività:

Lunedì dalle 15 alle 18 l’associazione Green Go (insieme ai servizi educativi affidati ad Open Group) tiene un laboratorio di falegnameria rivolto ad adolescenti e giovani.

Martedì dalle 9.30 alle 12 l’associazione AIAS, promuove attività con persone disabili.

Martedì dalle 14.30 alle 17.30 Camelot, insieme a Tiziana Zullo (cittadina e professionista del settore), si occupa di supporto alla presentazione lavorativa (scrittura curricula, affiancamento nell’attivazione rispetto al lavoro)

Martedì dalle 18 alle 20 si riunirà la Redazione Pilastro 2016, coordinata da Open Group.

Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 il Servizio Accoglienza Comunità del Quartiere San Donato costituirà gruppi di lavoro. I primi in partenza da settembre sono corsi di alfabetizzazione informatica per la ricerca attiva del lavoro rivolti a donne.

Mercoledì dalle 15 alle 18 di nuovo presenti i servizi educativi affidati a Open Group con attività di aggregazione libera per adolescenti e giovani.

Giovedì dalle 9.30 alle 12.00 tornerà l’associazione AIAS.

Giovedì dalle 15 alle 18 Camelot organizzerà attività legate al Progetto Pilastro 2016 insieme ai servizi sociali.

Venerdì dalle 9.30 alle 12 ci sarà Tiziana Zullo che avvierà percorsi di orientamento all’inserimento lavorativo incentrati su consapevolezza, identificazione e valorizzazione di competenze e sportello counseling per la cittadinanza.

Venerdì dalle 16 alle 19 ancora laboratori di falegnameria con Green Go.

Sabato pomeriggio dalle 16 alle 19.30 si ritroverà il Gruppo Scout CNGEI, con attività per gli iscritti (bambini e adolescenti).

L’ampio locale d’angolo, nel cuore del Pilastro storico, è diventato davvero accogliente grazie ai mobili costruiti e dipinti nel corso di primavera e estate da due ragazzi del Pilastro affiancati e formati dal CVS (Centro Volontariato Sociale, che da anni organizza laboratori di falegnameria e ceramica) e da Green Go. Da ottobre dovrebbe  cominciare un altro percorso formativo presso lo spazio CVS per 4 o 5 ragazzi.

Nel corso del Progetto Pilastro, con il coordinamento di Matteo Sacchi di Camelot, intorno allo Spazio di Vicinato, si è formato un gruppo informale di 14 ragazzi dai 18 ai 30 anni, che ha dato vita a Mastro Pilastro. Dall’autunno il gruppo di volontari aprirà un numero verde per i residenti e offrirà gratuitamente piccola manutenzione ma anche aiuto di prossimità alle persone. Per esempio i ragazzi porteranno la spesa o le medicine a casa, cucineranno per qualcuno o accompagneranno nella semplice passeggiata.

Annunci